Next Wednesday (13th November) the DISIM department of the University of L’Aquila, is organizing a workshop on the HTML5 technology for web development.

Curious about the program of the event? Here it is!
Stay in touch with me for further news about the event 😉

HTML5, CSS3 e JavaScript: Web app per tutti gli schermi
Marco Casario
You can bring your own laptop running Linux, Mac OS or Windows and all those devices that you want to use for developing the mobile web apps. We will take care of all the rest.

Time.zip: developing an Android-iOS, smartphone-tablet app in one month
Ivano Malavolta and Alessio D’Arielli
Last June a customer asked us to develop and publish a mobile application for both Android and iOS platforms which could run on both smartphones and tablets. Everything’s fine you may say, there was only one small issue: we had only the equivalent of one month available to complete the project. We accepted the challenge and decided to exploit web technologies and PhoneGap to build a mobile application with cross-platform, cross-device and high performance in mind right from the beginning. To make the story short: we succeded! This talk will take you through the process, decisions and technical solutions we took for achieving this strong result in such a short period of time.

WebRTC: nato per comunicare
Giuseppe Dongu
WebRTC si sta imponendo come una delle più interessanti novità degli ultimi anni, giocando il ruolo di ponte tra due mondi fino a poco tempo fa considerati separati: il web e l’ip communication. In questa chiacchierata, daremo un’occhiata a come questo ponte esista, implementato ed integrato in HTML5.

Reflection ORM e JSON , un approccio nuovo per creazione persistenza e distribuzione dei dati nel web 2.0
Nicola Sacco and Daniele Di Pompeo
HTML5 e CSS3 sono le tecnologie che guideranno lo sviluppo di applicazioni web e mobile per i prossimi anni. La possibilità di introdurre contenuti multimediali in modo standardizzato attraverso i browser fornirà la marcia in più per la creazione di nuovi metodi di interazione e di fruizione degli stessi, ed è qui che entra in gioco il nuovo beContent 2.0. Modellare i propri contenuti, gestirne la persistenza e distribuirli con una modalità comune per tutte le tipologie di app, siano esse mobile o web, sono problematiche che tutti gli sviluppatori devono affrontare durante il processo di sviluppo. Il nostro obiettivo è quello di togliere questo carico di lavoro dallo sviluppatore fornendo un framework-web che consenta di: modellare velocemente i propri dati, automatizzare il processo di generazione e manutenzione della persistenza degli stessi e utilizzare un API REST comune per l’accesso agli stessi. Il tutto in un unico pacchetto scaricabile per il testing/debugging e distribuibile su un qualsiasi server web che supporti PHP & MySQL.

Debugging di applicazioni web Backbone con Backbone Debugger
Manuel Dell’Elce
L’utilizzo di Backbone.js per lo sviluppo di applicazioni web aumenta sempre più ad ogni livello, ma chiunque l’abbia usato almeno una volta sa quanto può essere frustrante e time-consuming risolvere bug tramite il classico metodo log & breakpoint. Nel talk viene introdotto un approccio alternativo al problema, presentando l’estensione Chrome “Backbone Debugger” per un debugging a livello di applicazione.